CENTRO COMMERCIALE CULTURALE

Newsletter | Cosa fare a Ragusa 23 maggio-5 giugno 2022

Reduci dai due weekend del festival Città-Teatro che hanno vivacizzato Ragusa e Ragusa Ibla proponendo inediti scorci teatrali, ci avviamo verso un’agenda sempre più ricca di eventi e proposte culturali!

Vi ricordiamo che le newsletter, non appena spedite, vengono caricate sulla sezione NEWS del sito WWW.CCCRAGUSA.IT dove saranno aggiornate con i nuovi eventi che sopraggiungono.
Se volete dunque tenervi sempre aggiornati sugli eventi consultate il sito del CCC. 

A questo punto non resta che invitarvi a leggere la nuova mail sul “Cosa fare a Ragusa” 22 maggio al 5 giugno 2022.

Buon divertimento!
24 maggio 2022 | DIAVOLI DI SABBIA di ELVIRA SEMINARA, Presentazione libro, Biblioteca Civica G. Verga Ragusa, ore 18:00
Attività che rientra ne “IL MAGGIO DEI LIBRI”
26 maggio 2022 | MIMI E GNOMI, di Sebastiano BUrgaretta, a cura di Libreria Flaccavento, Ass. Prometeo e Casa delle Donne, Piazza Matteotti Ragusa, ore 18:30
27 maggio 2022 | LE DONNE NELLA VITA E NELL’OPERA LETTERARIA DI GIOVANNI VERGA, Libreria Flaccavento Ragusa, ore 18:00
L’iniziativa è inserita nel Maggio dei Libri
27 maggio 2022 | DON SALVATORE TUMINO:sacerdote, figlio della città di Ragusa e cittadino del mondo, Conferimento di civica benemerenza, Teatro Perracchio Ragusa, ore 18:30
27-29 maggio 2022 | FESTA PATRONALE SAN GIORGIO MARTIRE, Ragusa Ibla
28 maggio 2022 | IN TRENO A DONNAFUGATA, a cura di Insieme in Città e Ecomuseo CARAT
L’ecomuseo Carat è fatto di relazioni, consapevolezza, valorizzazione del nostro territorio: la ferrovia ed il castello di Donnafugata sono tra i fiori all’occhiello di questo progetto.
Spostarsi in treno per comprenderne il valore e le potenzialità. Rivedere insieme un luogo noto, per apprezzare i lavori di riqualificazione del giardino, il Mu.de.co., l’esposizione temporanea. Stare insieme, camminare, conoscersi o rivedersi. Fare comunità. Questo, e molto altro nell’escursione organizzata dall’Associazione Insieme In Città e dall’Ecomuseo CARAT per il giorno 28 maggio 2022.

INFO E PRENOTAZIONI: Ci si può prenotare versando la quota di 12 euro (comprensiva di biglietto del treno e ingresso al Castello) presso Libreria Flaccavento di Piazza Poste.
Il pranzo è a sacco. Per ragioni organizzative il numero è chiuso a 55 partecipanti.
28 maggio 2022 | TouRing FESTIVAL, VISITA GUIDATA  + DANZA BUTOH nelle dimore storiche Siciliane, di e con Valeria Geremia, Castello Donnafugata, Ragusa, ore 19:00-21:00
La Sicula Butoh presenta TouRING FESTIVAL, Danza Butoh nelle Dimore Storiche Siciliane, un progetto di e con Valeria Geremia.
Il circuito del festival, 6 spettacoli in 6 Comuni siciliani in dimore storiche selezionate per il loro alto valore storico ed artistico, avrà il seguente calendario:
– 28 Maggio Castello di Donnafugata (RG)
– 19 giugno Palazzo Biscari – Catania
– 24 giugno Palazzo Moncada – Caltanissetta
– 9 luglio Palazzo Nicolaci – Noto
– 16 luglio Palazzo Cosentino – Palermo
– 20 Agosto Palazzo Florio – Favignana (TP)

Il corpo come un’opera d’arte immerso nell’arte delle dimore, in ogni palazzo un decoro diverso ispirato alle linee, alle forme, ai colori; il flusso dei movimenti, sospesi, stilizzati ed a tratti repentini, potenti, fonderanno la danza con la bellezza dei palazzi.

Le performance che creeranno un connubio tra arte visiva e danza Butoh, sono a cura della Compagnia Sicula Butoh di Catania, di esperienza più che ventennale.
La coreografa e danzatrice Valeria Geremia ha accentuato decorando totalmente il suo corpo, un decoro diverso per ogni dimora, con textures e colori che si armonizzino con la sala selezionata per la performance. Il corpo decorato con movenze lente e fluide si fonderà con i maestosi scenari delle dimore storiche selezionate.

Consideriamo il festival un’occasione per fondere, arte, cultura, storia ed avanguardia artistica, per un percorso di conoscenza di meraviglie siciliane, che cittadini e turisti potranno ammirare avvolti da un imponente soffio di modernità.

Al TouRING FESTIVAL sarà possibile fare la VISITA GUIDATA della dimora storica prima della performance.
La visita avrà inizio alle ore 19:00, lo spettacolo di danza Butoh si svolgerà a conclusione della visita.

Per questioni logistiche l’esperienza sarà rivolta a un gruppo di massimo 40 visitatori.
La visita e lo spettacolo avranno un ticket di 10,00 € cadauno.

INFO E PRENOTAZIONI: www.castellodonnafugata.org (banner su home page disponibile da martedì 24 maggio)
28 maggio 2022 | LA’…CI DAREM LA MANO, 27° Stagione Concertistica MELODICA 2022, Auditorium CamCom Ragusa, ore 20:30
28 maggio 2022 | GIORNATA DEL DISCO – Concerto di BABA SISSOKO, a cura di QUATTROETRENTATRE, CCC Ragusa
LA GIORNATA DEL DISCO 4A33 APPRODA A RAGUSA AL CENTRO COMMERCIALE CULTURALE.
VINILI, LIBRI, HIFI, BIRRA, DJ E LIVE SET E BABA SISSOKO.
UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLA MUSICA E ALLA CONDIVISIONE MUSICALE!

• vinili (START ORE 11)
BEST PRICE REC – MESSINA
MAGIC MUSIC – RAGUSA

• libri (START ORE 11)
ZAZIE – MODICA

• hifi (START ORE 11)
ELECTROSOUND MANGIONE – VITTORIA

• birra artigianale (START ORE 11)
PASÌ – VITTORIA

• djset (START ORE 18)

• concerto
BABA SISSOKO (LIVE SET ORE 20.00)
ORIGINARIO DEL MALI, BABA SISSOKO È MAESTRO INDISCUSSO DEL TAMANI (TALKING DRUM) CHE HA IMPARATO A SUONARE DURANTE LA SUA INFANZIA. NELLE COMPOSIZIONI MUSICALI DI BABA SISSOKO, GRANDE INFLUENZA HA L’ AMADRAN, CHE È UNA RIPETITIVA ED IPNOTICA
STRUTTURA MUSICALE TIPICA DEL MALI DALLA QUALE, SECONDO IL PARERE DI NUMEROSI RICERCATORI, EBBE ORIGINE IL BLUES. IL SUO STILE È ESTREMAMENTE ORIGINALE: BABA AMA INTEGRARE ALLE MELODIE ED AI RITMI PROPRI DELLA TRADIZIONE MUSICALE DEL MALI, LE SONORITÈ DEL JAZZ E DEL BLUES. HA DUETTATO CON GLI ARTISTI PIÙ VARI: DEE DEE BRIDGEWATER, OMARA PORTUNDO, SIMON PHILLIPS, ENZO AVITABILE, FATOUMATA
DIAWARA, ROKIA TRAORÈ, SOLO PER CITARNE ALCUNI.
NEL MESE DI MARZO 2018 È STATO INSIGNITO DEL GRAMMY AFRICANO “OBALAND MUSIC AWARDS” COME MIGLIOR MUSICISTA JAZZ AFRICANO PER L’ANNO 2018.

info:
TOMMASO t. 335 1619239
CLAUDIO t. 339 78 28 751
FABIO t. 327 8424188 
29 maggio 2022 | A CRESTA ALTA. Jacko’s Memorial Show, City, Ragusa, ore 16:00-23:45
Lebowski Music Network e Maniacreativa sono lieti di presentare, Domenica 29 Maggio a partire dalle ore 16:00 al Parco City di Ragusa, un evento di beneficienza in memoria di Antonio “Jacko” Giacchino. L’unico modo possibile per omaggiare ed onorare questo grande amico e musicista prematuramente scomparso a causa di una rara malattia.

Il festival musicale coinvolgerà dodici band ed artisti locali il cui scopo è una raccolta fondi da devolvere a favore di Myositis UK, ente che si occupa della ricerca per la dermatomiosite, malattia che ha colpito Antonio.

Ci saranno inoltre per tutto il giorno mercatini del biologico e dell’artigianato:
-Sanapu sicilia (marmellate e confetture)
-Scialindacori (gioielli artigianali)
-i due soli (orto biologico)
-Sicilia punto L (casa editrice)
-Candiano shop (prodotti sostenibili)
-La capra birikina (formaggi di capra)
-Cantina Frasca (vino bio)
-Fimminazza (arte tessile)
-Libreria Zazie (libreria)
-Lebowski shop
-Magic music (vinili)
-Qirat.tattoo (tatuaggi)

Per l’evento, in collaborazione con Spazio87, Prima Classe e CITY Ragusa, saliranno sul palco:
– Davide Di Rosolini
– Born It
– When Noise Collides
– Tir Na Nog
– Omissis
– The Shameless
– Partinico Rose
– Di Viola Minimale
– The Forma Mentis
– OrangJuiz
– Whisky & Gloria
– WTFunk
– Andrea Iozzia

Dj set a cura di
– Marco Gustella (from Baciamolemani) ed Andrea Sascaro

L’evento è finalizzato ad aiutare le famiglie che, nelle malattie rare, trovano difficoltà insormontabili, ricerche e piani terapeutici limitati.
29 maggio 2022 SPOSTATO AL 17 GIUGNO 2022 | PEPPE AREZZO TRIO, a cura di SICILIAINMUSIKA, Spettacolo fuori abbonamento, Teatro Perracchio, Ragusa, ore 18:00
PEPPE AREZZO TRIO, spettacolo fuori abbonamento.
INFO E PRENOTAZIONI: 351 92 74 924
2 giugno 2022 | IN CARROZZA! SI PARTE, a cura dell’ASD Siciliana Attacchi, Castello di Donnafugata, Ragusa, ore 11:00-13:00



All’interno della manifestazione a cura dell’ASD Siciliana Attacchi, tra le 11:00 e le 13:00 del 2 giugno 2022 il corteo di carrozze sfilerà al Parco del Castello di Donnafugata, consentendo ai visitatori del parco un’interazione diretta.
5 giugno 2022 | Visita didattica del Parco e IL GATTO CON GLI STIVALI, a cura dell’ass. Liberarte, Castello di Donnafugata, Ragusa
Continua con gli ultimi due appuntamenti “Il Castello da Favola”, la rassegna disegnata  epensata per le famiglie!
Dopo il successo dell’Avaro di Moliere e delle avventure di Costanza, Lancillotto e il Dragone, toccherà a un classico incrollabile: “Il gatto con gli stivali” sarà messo in scena per la regia di Walter Manfrè, con gli allievi dell’International Theatre Center e la partecipazione di Tiziana Bellassai.
Il tutto introdotto da un’interessantissima visita didattica, a misura di bambino, gestita dalla nostra guida Mariaconcetta!
INFO: 333 98 833 89 Ass. Liberarte
Bambini fino ai 12 anni gratis
Accompagnatori: ticket 4.,00 €
5 giugno 2022 | MISS ITALIA Selezione Sicilia, Via Roma, Ragusa

MOSTRE
fino al 15 ottobre 2022 | Mostra CARAVAGGIO. L’ULTIMO APPRODO, Chiesa della Badia, Ragusa
24 maggio-3 giugno 2022 | Mostra PAESAGGI IBLEI: I LUOGHI DELL’ANIMA, La Galleria del CCC, Ragusa
Estemporanea d’arte presso il Centro Commerciale Culturale Mimì Arezzo “Paesaggi Iblei i luoghi dell’anima”.
Il paesaggio e l’uomo: questo è il binomio che caratterizza il mondo della Sicilia sud-orientale, dove la campagna arida dell’estate si mescola con il sudore atavico dei propri abitanti, dove le colline pietrose si adagiano sulle sabbiose spiagge della costa mediterranea.
Nunziella La CognataSilvana Federico e Silvia Firrincieli cresciute a Ragusa, raccontano con i loro quadri questa realtà, dando voce, attraverso i colori e le forme, ad una natura che sa emozionare e stupire.
Dal 24 maggio al 3 giugno presso il Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo”. Lo spazio è dedicato alla figura dell’indimenticato Mimì Arezzo, profondo conoscitore e cultore della memoria della città di Ragusa.

Saranno esposti i lavori più rappresentativi da loro realizzati. Le pittrici, senza nessuna pretesa di dichiararsi artiste, si dilettano semplicemente a raccontare con la pittura quello che vedono intorno a loro. Osservando la realtà con l’entusiasmo e la genuinità di un bambino e trasformando le loro visioni in quadri. Le pittrici, in questa esposizione d’arte, rispecchiano tre sensibilità diverse: la Federico tende ad emozionarsi e a prediligere il suo mare fonte d’ ispirazione ed armonia; la La Cognata rispecchia una sensibilità diversa privilegiando il territorio e l’impronta dell’uomo e del suo ingegno; la Firrincieli attraverso le sue opere, cerca di esprimere la sua essenza, il suo mondo e la sua anima. I soggetti preferiti della Firrincieli sono: in pittura la donna e il mare mentre in scultura i fiori, i miti e le leggende siciliane.

L’Accademia delle Prefi in forma ufficiale sarà presente con il direttivo al completo, per omaggiare e attestare la validità della mostra e delle pittrici.
Sede della Mostra: Centro Commerciale Culturale Via Giacomo Matteotti n°61 Ragusa

Ingresso libero
Apertura 9-13 e 15-20, tutti i giorni escluso domenica mattina
7-29 maggio 2022 | Inaugurazione mostra DDD – DIECI DONNE DESIGNER organizzata dalla Fondazione PioManzù, Auditorium S. V. Ferreri, Ragusa Ibla, ore 18:00
L’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla sarà la prima tappa della mostra “DDD – Dieci donne designer”, organizzata dalla Fondazione PioManzù, a cura di  Federico Sala. Le altre tappe vedranno la stessa mostra a Potenza, Varenna, Rimini e Varese. L’inaugurazione dell’evento culturale è in programma mercoledì 7 maggio, alle ore 18.

Le Dieci Donne Designer sono: Virginia Cei, Ilenia Viscardi, Marta Sansoni, Stella Orlandino,, Natalia Criado, Astrid Luglio, Augustina Bottoni, Eleonora Castagnetta Botta, Margherita Sala e Caterina Licitra Ponti.

La mostra resterà aperta dal 7 al 29 maggio, con ingresso libero tutti i giorni: 10:00-13:00 e 16:00-21:00.
13 maggio – 11 giugno 2022 | COMPAGNI DI VIAGGIO, Fotografi siciliani sparsi nel mondo, a cura di Roberto Strano, Ottica Spoto, Ragusa
10 aprile – 31 maggio 2022 | DAL BUIO ALLA LUCE, Mostra di diorami pasquali organizzata dalla Associazione Culturale L’Arco, Chiesa S. Giacomo, Ragusa Ibla
Nell’ambito delle festività Pasquali 2022, l’Associazione Culturale “L’Arco” con i suoi artisti presepisti ed in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e con il Patrocinio del Comune di Ragusa ha voluto realizzare dei Diorami, scenari Presepiali Pasquali, che ripropongono in chiave tridimensionale e miniaturistica la via dolorosa che giunge alla luce.
Ad oggi in tutte le chiese si dispone di una “Via dolorosa” in una sequenza murale di 14 stazioni e negli anni sono stati molteplici le raffigurazioni artistiche di diversa tipologia in stile e materiale.

Tutti i giorni dal 10 Aprile al 31 Maggio, dalle h 10.00 – h 13.00 e h 16.00 – h 19.00
Nei giorni 10 e 24 Aprile, 8 e 29 Maggio la chiusura sarà posticipata alle h 21.00.
Per INFO contattare il 327 2476648.
<< FERMENTI IN CITTA’ >>
Proposte culturali e artistiche dalla città
26 maggio 2022 | BRINDISI ROSSO SANGUE, Cena con delitto, MAD, Ragusa Ibla, ore 20:30
Un aperitivo tra amici, organizzato dal giovane imprenditore Germano Alfieri in uno dei locali più di tendenza della città, per fare un importante annuncio. Ma la serata si trasformerà presto in tragedia e toccherà agli ospiti del locale scoprire il colpevole attraverso indagini, indizi, testimonianze.
con: Andrea Traina, Ambra Denaro, Alessia Gurrieri, Matteo Tomasello, Marco Cascone. Regia di Andrea Traina.
INFO: 0932 713078
26 maggio 2022 | Presentazione libro SAN GIORGIO A RAGUSA: mille anni di storia, di Andrea Ottaviano, Centro Studi Feliciano Rossitto, Ragusa, ore 18:00



Le avvincenti pagine sconosciute dei secolari contrasti tra sangiorgiari e sangiovannari. Presenta il prof. Giancarlo Poidomani.
26 maggio 2022 | Presentazione libro BRIGATE ROSSE: UN DIARIO POLITICO, a cura di Silvia De Bernardinis, The Globe, Ragusa, ore 19:00
Michele Mililli, ass. AMR Contro Vento presenta il libro “Brigate Rosse: un diario politico” a cura di Silvia De Bernardinis, Derive Approdi Edizioni
Nel 1986, alla vigilia dell’apertura del processo Moro, alcuni prigionieri politici delle Brigate rosse propongono un lungo documento, risultato del confronto e delle discussioni che hanno sviluppato nei carceri speciali tra il 1983 e il 1986. Il testo, che era rimasto inedito, ricostruisce dettagliatamente la traiettoria storico-politica brigatista, dalle origini, nel biennio 1968-69, alla «ritirata strategica» del 1982.
Si tratta di un “documento interno”, destinato cioè ai militanti delle Br in quel momento ancora in attività. Non un documento programmatico volto a sostenere una tesi politica, ma un riattraversamento critico dall’interno, della propria storia, che cercava di fare chiarezza tra spaccature, arresti, pentimenti e dissociazioni, settarismi che caratterizzarono gli ultimi anni dell’organizzazione. L’obiettivo degli autori era quello di individuare e mettere a fuoco le aporie pratico-teoriche del percorso politico-militare brigatista, di interrogarsi sulla praticabilità della guerriglia, cercando di adeguarne l’analisi e la pratica alla luce del contesto internazionale e interno che iniziava a delinearsi tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.
Il documento ricostruisce e analizza, per triennio, tutta l’esperienza brigatista dalle condizioni storico-politiche che diedero corpo alla lotta armata nel biennio 1968-69, alla crescita dell’incidenza politica della propaganda armata su ampi, anche se non maggioritari, strati della società, all’impasse sull’ipotesi di condotta di una guerra rivoluzionaria di lunga durata in un paese a capitalismo maturo, il nodo non risolto del passaggio dalla propaganda armata alla fase successiva. L’attenzione è focalizzata sul dibattito interno all’organizzazione, su intuizioni e limiti della sua produzione pratico-teorica, in particolare la concezione di Stato imperialista della multinazionali: le Br colgono infatti con chiarezza i processi di multinazionalizzazione del capitale in corso interpretandoli, però, come già dati e in atto anziché come tendenza, processo in divenire, e comprimendo le contraddizioni presenti in quel momento. Il testo prende in esame i diversi governi che si succedono tra la fine degli anni 60 e la prima metà degli anni 80, i partiti politici, il movimento di classe, la sinistra rivoluzionaria, la guerriglia e l’antiguerriglia, cioè tutti gli attori sociali che sono stati parte attiva dello scontro sociale degli anni 70, e in questo quadro analizza la proposta politico-strategica delle Br e i risultati alla prova dei fatti. Una ricostruzione a 360 gradi che è storia delle Br e storia dell’Italia, al di là delle intenzioni stesse degli autori. Il testo costituisce una fonte storica importante, che restituisce non solo la complessità storico-politica entro cui le Br si muovono, ma soprattutto mostra la capacità collettiva di riflettere sulla propria storia andando a cercare le criticità, in primo luogo, al proprio interno, senza demonizzazioni o idealizzazioni. Un testo differente, per la prospettiva e per gli obiettivi che si pone, dalle ricostruzioni degli storici, ma non per questo meno rigoroso dal punto di vista del metodo utilizzato. Soprattutto oggi, un testo importante perché rappresenta una pietra di inciampo contro le manifeste falsificazioni della storia delle Brigate rosse e con essa dell’esperienza rivoluzionaria italiana degli anni Settanta, portate avanti attraverso gli strumenti della dietrologia, dell’ideologia vittimaria e della memoria condivisa, e cioè di dispositivi ideologici e censori di controllo sul passato e sulla storia dei conflitti sociali, delle esperienze rivoluzionarie, di cui non si tace, ma al contrario si parla costantemente, veicolandone contenuti volti a svuotarne e mistificarne il significato e a selezionare ciò che legittima il potere, al fine di impedirne la comprensione critica e la riappropriazione di una memoria di classe.
27 maggio 2022 | Convegno QUANDO LA FRAGILITA’ DIVENTA FORZA. Anziani, risorsa sociale per il futuro, Hotel Mediterraneo Ragusa, ore 16:30
Attività che rientra ne “IL MAGGIO DEI LIBRI”
Qual è il ruolo degli anziani al giorno d’oggi?
Di certo oggi rappresentano una colonna portante della società, un vero sostegno non solo alle famiglie, ma anche all’intera Comunità.
Il convegno organizzato da Acli Sicilia e Fap Sicilia sarà un momento di confronto, di dibattito su quanto occorra fare per valorizzare e dare il giusto valore agli anziani, una vera risorsa sociale per il futuro del nostro Paese.
Presto online il programma dettagliato dell’incontro.
27 maggio 2022 | I VENERDI’ DI MAGGIO IN LIBRERIA. Il mondo scritto: 4 fughe tra le geografie della Letteratura, con Michele Arezzo, Libreria Mondadori Ragusa, ore 20:00
Attività che rientra ne “IL MAGGIO DEI LIBRI”
27 maggio 2022 | Concerto CORO POLIFONICO MONTEVERDI, Chiesa Nunziata, Ragusa, ore 20:15



Concerto “Maria aurora dell’uomo nuovo” organizzato dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e dalla Parrocchia “Maria SS. Nunziata” di Ragusa, venerdì 27 maggio alle ore 20.15 presso la stessa parrocchia.
Un concerto-meditazione strutturato come un’opera drammatica in 5 atti più un preludio, per coro,
organo e attore solista. L’ideazione e la scrittura dei testi originali è opera di Giuseppe Di Mauro. La
voce narrante sarà quella di Tiziana Bellassai. L’organico musicale è composto dal Coro Polifonico
“Claudio Monteverdi” di Modica, dall’organista M° Giorgio Cannizzaro e dal direttore M° Orazio
Baglieri.
Il programma musicale sarà ricco ed impegnativo, composto da brani a cappella e con accompagnamento strumentale, appartenenti alle epoche medievale-rinascimentale-barocca,
romantica e del ‘900, e spazierà tra autori del calibro di Stravinsky, Monteverdi, Bach, Vivaldi,
Mozart, Fauré, Rutter, Saint-Saens, Handel.
I presenti potranno seguire l’opera attraverso il libretto di sala fornito.
L’ingresso è libero e aperto a tutti
27 maggio 2022 | Concerto THE BISCUITS OUT MACHINE, Mizzica, Ragusa, ore 21:00
28 maggio 2022 | BIMBI NEL BOSCO. Sculture e Orienteering, Boschetto di S. Icono, a cura di Ecotono – Collettivo Endemico, Ragusa, ore 15:30-19:00
Carissimo popolo econotonale, vi presentiamo il secondo appuntamento di SCUOLE BASSE NatureLabs
🌳BIMBI NEL BOSCO, SCULTURE E ORIENTEERIG 🌳
che si svolgerà tra gli alberi e i profumi del boschetto di Sant’Icono (per intenderci quando alla villa di Ibla vi affacciate sulla vallata dell’Irminio, saremo nel boschetto che si vede sulla montagna dall’altro fronte)…
In questa suggestiva cornice, i bambini sperimenteranno la loro creatività costruendo sculture e bassorilievi con elementi naturali; un vero museo a cielo aperto!
Dopo la socialità della merenda sotto agli alberi si avventureranno in un gioco di orientamento con cartina che li porterà a scoprire un fantastico tesoro!!!!
Divertimento, stare insieme, creatività e sperimentazione saranno elementi distintivi in questo pomeriggio ricco di avventure…!! Vi aspettiamoooo.
Info: l’attività si svolgerà all’aperto, vestiti comodi consoni alla stagione.
Appuntamento giorno *28 maggio* alle h. *15,30*
Merenda a sacco, telo, acqua personale.
Fine attività prevista alle h. *19.00*
Età consigliata 5-10 anni
Costo €7 a bambino
Cani non ammessi.
L’organizzazione si riserva di annullare o modificare il programma se ritenuto necessario.
Per prenotare basta comunicarci NOME E COGNOME degli adulti accompagnatori ed il numero dei bambini.
Per info e prenotazioni (solo WhatsApp) Gabriella 3335612017
28 maggio 2022 | I PIU’ GRANDI EROI DEI MITI GRECI (dai 6 ai 10 anni), a cura di Libreria Flaccavento, Piazza Matteotti, Ragusa, ore 17:30


28 maggio 2022 | JUMBO BANZAI. TREKKING NOTTURNO con apericena panoramico, a cura di Ecotono – Collettivo endemico, Ragusa, ore 18:30-23:30
Rivolto a tutti i camminatori: è tempo di “JUMBO BANZAI trekking notturno con apericena panoramico”
Sabato sera, il 28 maggio, un percorso incredibilmente panoramico, vedrete la “clessidra nascosta di Ragusa”, salirete su una torre, apprezzerete un tramonto da una nuova angolazione e apericenerete sotto le stelle! Sempre tra boschi e radure, immersi nel verde ma con la salsiccia secca ed il vino!
*Posti limitati e fino ad esaurimento scorte!*

Info percorso: sentiero a a bastone, 5 km con dislivello irrilevante, difficoltà E (livello 5/10) adatto a tutti.
Equipaggiameto: scarpe da trekking, vestiti consoni alla stagione e possibilmente a strati.
Nello zaino: acqua personale, k-way, torcia elettrica (meglio il frontalino da testa).
Apericena a base di prodotti tipici e vino.

Appuntamento ore 18:30 a Ragusa Ibla, qui: https://maps.app.goo.gl/J53VAxZt37a4vEYa9, da dove ci sposteremo in auto. Fine attività intorno alle 23:30.

Costo: €20 con apericena incluso.
€5 under 18 con cena a sacco.
L’organizzazione si riserva di modificare o annullare l’evento se ritenuto necessario.
Info Ecotono: +39 320 491 9348
28 maggio 2022 | GIORGIO CICCARELLI e UMBERTO PALAZZO, The Globe, Ragusa, ore 21:30



Giorgio Ciccarelli + Umberto Palazzo
Doppio Concerto al The Globe con due nomi storici del Rock italiano.
Ingresso riservato ai soci.
Contributo 10,00 euro e tessera gratuita.
Prevendita presso la Libreria MONDADORI in via Napoleone Colajanni, 45 a Ragusa.

Giorgio Ciccarelli è pronto a tornare in pista con il suo terzo disco “Niente demoni e dei” (Santeria/Audioglobe per il vinile e LeSiepiDischi/Believe per il digitale), per il quale si è avvalso ancora della collaborazione ai testi di Tito Faraci (uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti – Topolino, PK, Dylan Dog, Tex, Dabolik, Spider-Man, nonché scrittore di romanzi – il suo ultimo Spigole è uscito per Feltrinelli nel 2020); per la produzione artistica di Stefano Keen Maggiore, produttore anche di Immanuel Casto, Romina Salvadori, TheAndre e Bebo (Lo Stato Sociale); e per la copertina del “maestro” Milo Manara, che gli ha regalato la possibilità di usare un suo disegno.
Chitarrista, cantante, autore e compositore, Giorgio Ciccarelli ha suonato con numerose e importanti band italiane (tra cui 𝗔𝗳𝘁𝗲𝗿𝗵𝗼𝘂𝗿𝘀 e 𝗦𝘂𝘅!) con le quali ha pubblicato 12 dischi oltre a svariati singoli, dvd e videoclip.
Ha maturato una certa esperienza live, avendo suonato in Europa, Stati Uniti, Canada, Cina e praticamente ovunque in Italia: dal teatro Ariston di Sanremo al Leoncavallo di Milano, dal concertone del Primo Maggio a Roma al teatro Petruzzelli di Bari, passando per buona parte dei locali rock e non della penisola. Ha inoltre suonato con e per artisti del calibro di Greg Dulli, Mark Lanegan, Patti Smith e Mina.
Dal 2015 ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato alla pubblicazione di due album, “Le cose cambiano” (2015, XXXV/Comicon-Ala Bianca) e “Bandiere” (2018, FMA/Audioglobe), a supporto dei quali si è esibito, fino ad oggi, in più di 150 concerti in tutta Italia. Nel Novembre 2019 è uscito con un nuovo singolo “Dentro Keen remix” che avrebbe dovuto essere il preludio al nuovo disco, bloccato inesorabilmente dal Covid. Ad aprile 2021 ha pubblicato il singolo “Conto i tuoi passi”, seguito a giugno da “Non credo in Dio”.

𝗨𝗺𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼
Umberto Palazzo è uno dei fondatori degli 𝗔𝗹𝗹𝗶𝘀𝗼𝗻 𝗥𝘂𝗻 e dei 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗩𝗼𝗹𝘂𝗺𝗲, successivamente frontman del gruppo 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗡𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 e di El Santo Nada.
E’ l’autore della colonna sonora di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.
Nel 2011 ha realizzato il disco solista “Canzoni della notte e della controra”, caratterizzato da un cantautorato etnico ispirato alla canzone napoletana e alla canzone italiana pre “Nel blu dipinto di blu”, ma filtrato da un’estetica industrial, molto lontano dalle sue precedenti produzioni. Nel luglio del 2012 è stato insignito del “Premio Lunezia Doc per il valore musical-letterario” Nel 2020, chiusa definitivamente l’attività col Santo Niente, pubblica la colonna sonora del film indipendente tedesco “Lost In The City”, con un sound strumentale che evoca le atmosfere del Bowie berlinese.
Nell’estate del 2020 torna con l’album di canzoni “L’Eden dei lunatici”, un album onirico e funk, dedicato alla vita sulla riviera adriatica fra la fine degli anni settanta e oggi, anche questo come i precedenti realizzato interamente da solo dalla composizione alla registrazione.
Nel 2022 è uscito l’album “Belvedere Orientale”, che prosegue sulla strada aperta da “L’Eden dei lunatici”.


1 giugno 2022 | DAVIDE DI ROSOLINI, Bollo, Donnafugata, ore 22:00



2 giugno 2022 | CAPRE D’ORO E MUCCHE VOLANTI, Ragusa Ibla, ore 9:00


“Le mucche sognano. Naturalmente nessuno sa con esattezza il contenuto di questi sogni, o a che cosa pensano quando sembrano perse in contemplazione e masticano tranquille…”
(Jeffrey Moussaieff Masson)

A volte basta avere la giusta distanza per guardare le cose da un’altra prospettiva: camminando per antiche strade vicino alla città di Ragusa scopriremo autentici tesori: non solo la famosa “truvatura” della grotta di capra d’oro, ma anche un castello, un bosco e un panorama con vista mozzafiato. Magari non troveremo la capra d’oro ma probabilmente incontreremo mucche e con l’occasione (ci) racconteremo delle storie: mucche che volano, mucche che scappano, mucche che curano…
(Psss avete anche voi storie di mucche? Condividiamole!)
Durante il cammino faremo delle pause per praticare semplici posizioni yoga, esercizi di respirazione, brevi meditazioni, accessibili a tutti.
Percorso ad anello su trazzera, sentiero, sottobosco, mulattiera, letto del fiume (con alcuni guadi da attraversare)

Classificazione CAI E = escursionisti (persone con qualche esperienza di passeggiata in natura)
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 180 metri circa
Durata: intera giornata (8 ore comprese le pause)
Equipaggiamento: scarpe da trekking a collo alto, zaino giornaliero, abbigliamento a strati adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, cappello, crema solare, occhiali da sole (inoltre per i guadi: bastoncini e scarpe/sandali da mare)
Da portare: pranzo a sacco, acqua (minimo 1 lt o secondo necessità personali)
Necessario: mascherina e gel antibatterico
Appuntamento: Ragusa Ibla ore 9,00
(il punto esatto dell’appuntamento verrà comunicato il giorno prima tramite wazzap)

È necessaria la prenotazione al numero 328 4338448 (Raffaella Spadola)
(Avvertite prontamente se dopo aver prenotato non potete venire)
Numero partecipanti: min 5 max 15
Contributo euro 15,00
(sotto i 14 anni: gratis)
(14-18 anni: 8,00 euro)
Contattatemi liberamente per ogni info e necessità

Raffaella Spadola
Guida ambientale escursionistica associata Aigae, insegnante di yoga KRI level 1, insegnante di yoga per bambini secondo il metodo Yogare per crescere


3 giugno 2022 | TESTIMONIANZE, STORIE E PROGETTI DELLA LEGGE SU IBLA DAL 1981 AD OGGI, S. Bartolomeo, Ragusa Ibla, ore 19:00




4 giugno 2022 | GIPSY RUFINA, The Globe, Ragusa, ore 21:30



FCTRIO
Tonino Miano – pianoforte-keyb
Riccardo Grosso – bass
Francesco Cusa – drums, compositions.
LISTEN HERE: https://www.youtube.com/watch?v=FcpTw7FfMAA…
 
Il nuovo trio di Francesco Cusa esplora i territori delle composizioni originali e della poliritmia. Una riproposizione in chiave acustica delle esperienze progettuali del passato dell’artista siciliano con uno sguardo alla musica di tradizione e agli standards rivisitati.

ingresso 10 euro – tesseramento annuo gratuito
Apertura teatro ore 20.00
è possibile cenare o fare aperitivo
info & prenotazioni 333 8589882
Ass.culturale Laboratorio8
Via scale duca 8 in via del mercato
Ragusa ibla 

4 giugno 2022 | GIPSY RUFINA, The Globe, Ragusa, ore 21:30


4 giugno 2022 | C’ERA UNA VOLTA LA FISARMONICA, Via Sac. Di Giacomo 66, ore 21:00

A cura di Mania Creativa.
Info e prenotazioni: 370 1564744

CONDIVIDI CON UN CLICK: