CENTRO COMMERCIALE CULTURALE

NEWSLETTER | COSA FARE A RAGUSA 25 MAGGIO-5 GIUGNO 2023

26 maggio 2023 | Presentazione conclusione del progetto didattico a cura dell’istituto Vico-Umberto I-Gagliardi, “Dai tessuti antichi alle nuove frontiere del prodotto di moda” | Mu.De.Co. – Museo del Costume, Donnafugata, Ragusa, ore 18:00
27 maggio 2023 | XIX Stagione Concertistica 2023 “Ibla Classica International” – Note tra le pagine | Libreria UBIK, Corso Vittorio Veneto 144, Ragusa, ore 18:00

Nuovo appuntamento con la XIX Stagione Concertistica 2023 “Ibla Classica International” – Note tra le pagine.Si esibiranno nel canto Gaia Moltisanti e Diego Pulvirenti, accompagnati dal maestro Gianluca Abbate al pianoforte.
Libreria Ubik Paolino, ore 18:30
27 maggio 2023 | Manifesto del cambiamento – Parola ai giovani | Palazzo Antoci (Via Giacomo Matteotti 42), Ragusa, ore 18:30

Presentazione del libro “Manifesto del cambiamento – Parola ai giovani” di Giovanni Caccamo.

“Questo manifesto culturale, creato dai giovani per la società del futuro, raccoglie sessanta testimonianze che mi auguro possano aiutare chiunque si trovi in un. Periodo di impasse a ritrovare la bussola interiore riuscendo a essere scintilla di un cambiamento” (G. Caccamo).
27 maggio 2023 | Strèuse. Strane e straniere di Sicilia, di Marinella Fiume | Libreria Flaccavento, Ragusa, ore 17:30

Recupero dell’evento inserito nella rassegna Colibrì, cancellata a causa dell’allerta meteo.
28 maggio 2023 | Cava Celone – escursione guidata con spiegazione dell’Archeologo Saverio Serra |
 
“Giarratana on the Way” vi propone un nuovo appuntamento con la storia! Accompaganti dall’Archeologo Saverio Scerra, si visiteranno le Catacombe e la Chiesa Rupestre di Santu Liu, site in C.da Celone a Ragusa. 
Appuntamento alle ore 9:00 in C.da Celone presso l’Agriturismo Cilone-Tumino, Ragusa 

Ai fini logistici è obbligatoria la prenotazione entro sabato 27 Maggio 2023.
*L’associazione si riserva la possibilità di annullare il seguente evento nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti, paganti quota intera, pranzo compreso.

Per info e prenotazioni
Email: giarratana.ontheway@gmail.com
Whatsapp e telefono:
Marco 339 2435563
Leo 338 2756871
Cristina 331 5386816

 
28 maggio 2023 | Gran Concerto in onore di San Giorgio | Duomo di San Giorgio, Ragusa Ibla, ore 20:00
1 giugno 2023 | We are the EartHeart – Progetto teatrale di integrazione culturale, Compagnia G.oD.o.T.| Cortile dell’Istituto Ecce Homo, Via Matteotti 57, Ragusa, ore 17:00
2-3-4 giugno 2023 | Festa di San Giorgio | Duomo di San Giorgio, Ragusa Ibla, ore 20:00

Quest’anno la Festa di San Giorgio a Ragusa si terrà il 2, 3 e 4 giugno 2023. Oltre alla processione in cui il Santo viene portato a spalla con la sua tipica “ballata” e ai tanto attesi giochi pirotecnici, quest’anno si aggiungono tante interessanti novità!
Per i più sportivi, un torneo di tennis e di ping pong e, per tutti, la riproposizione del martirio di San Giorgio, rievocazione storica caratterizzata da una monumentale sfilata di carri e figuranti che ripropongono la storia del martirio del Santo.

Scarica qui il programma:
https://issuu.com/chiesamadresangiorgioragusa/docs/manifesto_san_giorgio_2023_
4 giugno 2023 | “U Martiriu” – Processione figurata del Martirio di San Giorgio | Ragusa Ibla

Quest’anno, dopo 20 anni, abbiamo il piacere di presentare una nuova edizione del Martirio di San Giorgio (Processione Figurata).
Sarà un momento per rivivere le antiche tradizioni dei padri che hanno voluto fortemente celebrare da sempre, in modo plastico, il martirio del Santo Patrono, espressione di una fede cristiana simbolicamente presentata tramite la processione figurata.

Scarica qui il programma:
https://issuu.com/chiesamadresangiorgioragusa/docs/manifesto_san_giorgio_2023_
MOSTRE ED ESPOSIZIONI
15 aprile – 26 maggio 2023 | “The heart trembles – Sebastiano Mortellaro” | Clou, Via Dott. Pluchino 16, Ragusa

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregazione umana, vive un’anima unica che permette agli individui di entrare in contatto gli uni con gli altri.
Se non fosse che il concetto di identità sia stato estremizzato e confuso con il nazionalismo, quindi con un’identità legata ad un luogo fisico e storicamente determinato, si potrebbe affermare che quell’anima collettiva presente in ogni aggregazione umana non sia altro che l’identità.
Esiste un’identità dei luoghi fisici, statica, e un’identità viaggiante, che attraversa territori diversi, che potremo definire dinamica; persone che nell’attraversare territori anche mentali assorbono ciò che vedono, ciò che vivono. Identità e memoria legate alla Sicilia, sono spesso al centro del lavoro di Sebastiano Mortellaro; una terra, la Sicilia, devastata dalla mafia e da uno sviluppo selvaggio che ha distrutto per l’appunto un’identità territoriale e culturale. A questa identità locale si intreccia quella viaggiante delle centinaia di persone che arrivano coi barconi, costrette a scappare. L’artista si identifica con queste persone al punto di immaginare i suoi genitori avvolti da coperte isotermiche che, sebbene scaldino allo stesso tempo, pur dorate e argentate, cancellano l’individuo; una falsa sensazione di calore che non c’è, sicuro che prima o poi si torna, magari nudi e con le cicatrici dell’esperienza accumulate nel tempo.
21 maggio – 9 giugno 2023 | “XYZ. Ritratti Eterotopici – Andrea Iran” | Galleria Soquadro, Ragusa

La galleria Soquadro è lieta di inaugurare la personale di fotografia di Andrea Iran “XYZ. Ritratti Eterotopici”, che aprirà al pubblico domenica 21 maggio dalle ore 18:30, nei locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9.

Il giovane autore ci condurrà all’interno di un percorso di ricerca intimo e riflessivo, utilizzando l’immagine fotografica oltre i limiti dell’uso convenzionale. Il progetto di Andrea Iran è composto da un corpus di 12 fotografie disposte liberamente e in autonomia tra di esse.
24 maggio – 1 giugno 2023 | Mostra fotografica “Parole Chiave – Piccolo Lessico della contemporaneità – Migrazione” | Auditorium Santa Teresa, Ragusa Ibla
Aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:30

Il ciclo di incontri “Parole-chiave. Piccolo lessico della contemporaneità” inizierà il 24 maggio 2023 alle ore 17.30, con la parola-chiave “Migrazione” con l’inaugurazione della mostra “Ri-belli per…”, curata dall’Associazione “I Tetti Colorati” Onlus. La mostra comprende
una selezione di fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate dai bambini abitanti presso la Fascia Trasformata della provincia di Ragusa e attentamente seguiti nel loro processo di crescita dal progetto “Presidio” della Caritas di Ragusa. 
Dopo l’inaugurazione, alle ore 18.00, i professori Stefano Rapisarda e Pierluigi Catalfo, presidente e vicepresidente della SDS di Ragusa, coordineranno una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Valentina Distefano, dell’Associazione “I Tetti Colorati”, e di Vincenzo La Monica, della Caritas. La tavola rotonda sarà introdotta da Domenico Leggio, presidente della Caritas diocesana, e, prendendo spunto dalla pubblicazione dell’annuale rapporto Migrantes, verterà sui grandi temi dell’immigrazione e dell’emigrazione nonché sulle varie opportunità che i minori svantaggiati hanno di integrarsi nel territorio.
28 maggio – 4 giugno 2023 | Mostra fotografica “Pausa Pranzo” di Giuseppe Leone | Auditorium San Vincenzo Ferreri, Via Giardino 1, Ragusa

Inaugurazione giorno 28 maggio 2023 ore 18:00
Orari di apertura: 10:00-13:00 / 16:00-20:00

La confraternita dei Cenacolari e dell’antica Contea propone una mostra fotografica di Giuseppe Leone presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri dal titolo “Pausa Pranzo”.Un magnifico racconto per immagini che il Maestro Leone ha dedicato alla tradizione mediterranea delle apparecchiature, uomini e donne raccolti in cerchio nell’atto del racconto. Un susseguirsi di tavole aristocratiche e umili focolari. Pause pranzo. In verità, pretesti per la più indispensabile delle cose inutili: narrare. A raccontarsi sono artisti, poeti, nobili, artigiani e operai.
<< FERMENTI IN CITTA’ >>
Proposte culturali e artistiche dalla città
25 maggio 2023 | “Murdah Service” | Prima Classe, Ragusa, ore 22:00
 
Si chiude la stagione con l’ultimo live, che vedrà protagonisti i “Murdah Srvc”!
Murdah Service è un progetto audiovisivo fortemente influenzato dalla cultura pop giapponese. In uno scenario apocalittico, un fumetto ispirato da manga e serie tv di fantascienza si svolge contemporaneamente a musica oscura ed elettronica. La band, formata nel 2017, si è esibita a livello internazionale in Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Italia e Giappone.

Per info e prenotazioni:
Tel. 0932652300, Whatsapp: 3394183695 
25 e 27 maggio 2023 | Canta che ti passa – Notte Italiana – Karaoke | The Sing, Via Cesare Battisti 22, Ragusa

Ultimi due appuntamenti con la Notte italiana e il karaoke da The Sing.
25, 26, 27 e 28 maggio 2023 | Rivoluzionari Cercasi – Palchi Diversi | Compagnia GoDoT, Maison GoDoT, Ragusa

Sarà lo spettacolo “Rivoluzionari cercasi” a chiudere la 17esima stagione di “Palchi Diversi” della Compagnia G.o.D.o.T.. Un’altra nuova produzione per la compagnia teatrale ragusana diretta da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, che ha deciso di portare in scena uno spettacolo molto divertente e straordinariamente attuale del quale si consiglia la visone prima di andare a votare! Lo spettacolo è ispirato a “Evviva la rivoluzione”, un’opera geniale del brasiliano Augusto Boal completamente riscritta da Federica Bisegna e con la regia di Vittorio Bonaccorso.
📞 328.2553313 – 339.3130315 – 329.1421719 – 339.3234452 – 338.4920769
📧 info@ compagniagodot.it – www.compagniagodot.it
26 maggio 2023 | Louisiana Reed Live | Sabor, Via del Mare 82 Marina di Ragusa, ore 22.30
 
La band “Louisiana Reed” è formata da musicisti con esperienza ventennale, maturata anche in ambito internazionale, e rende omaggio alla musica del sud degli States. Il blues è la principale fonte di ispirazione. I suoni sono anni 50. Il repertorio ripropone i classici brani di artisti come Jimmie Vaughan, Louis Jordan, T Bone Walker, Elvis Presley, B.B. King, Muddy Waters, Willy Dixon.

Santi Ciarcià: voce
Lorenzo Cavallo: chitarra
Peppe Gallaro: contrabbasso 
Nuccio Pisana: batteria
Dal 27 maggio al 4 giugno 2023 | Etna Bike Tribe – “Bike Fest” | Centro Commerciale Ibleo, Ragusa.
Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 
 
Sei pronto ad unirti alla festa della bicicletta che dal 27 maggio al 4 giugno avrà luogo al Centro Commerciale IBLEO di Ragusa? 
Per due fine settimana consecutivi (27-28 maggio, 3-4 giugno) e nei pomeriggi che vanno dal lunedì al venerdì sarà possibile allenarsi gratuitamente sulla Pista Pump Track con i maestri della scuola Amibike. 
Per poter partecipare sarà necessario iscriversi al seguente link:
https://www.etnabiketribe.it/centro-nazionale-etna/modulo-prenotazioni/?fbclid=IwAR27tWTbJiPaU7CtBmNsrISOZOy_gt2klw38TKFngxvxU4XO_bTJzDL7IzU 
27 maggio 2023 | Basiliscus P. + Music for Cockroaches “La religione del mio tempo” | The Globe, Via Spampinato 12, Ragusa, ore 22:00

Ingresso riservato ai soci
Inizio spettacoli ore 22:00
Per info: https://www.facebook.com/theglobe/
27 maggio 2023 | Vivo Live | Piccolo Mercato del Porto, Via Scale Duca 8, Ragusa Ibla, ore 22:00
 
Un sound che predilige l’elettronica ma non si può catalogare in uno specifico genere. 
Tastiere, elettronica loop, bass, synth, batteria, chitarra, voce, percussioni, un live psichedelico tra il reggae e il rock e la musica e la musica elettronica.  
ingresso euro 5 | tesseramento annuo gratuito
Ass.culturale Laboratorio 8, Via scale duca 8 in via del mercato, Ragusa ibla
info 333 8589882
28 maggio 2023 | “DO RE MI SOFÀ” – Limarra | BAM, Ragusa, ore 18:30

“DO RE MI SOFÀ” – Live Limarra
Classe ’86, Piero Pizzo, in arte Limarra, cresce in una terra fatta di melodie bandistiche e ritmi mediterranei, dove le giornate sembrano essere ancora scandite dai rintocchi delle campane di paese.
Voce, chitarra e polmone della camaleontica formazione siciliana Baciamolemani, band nata in seno alla tradizione isolana ed evolutasi fino ad abbracciare sonorità tipiche della World Music, produce e incide con questa 3 lavori discografici, Ballacazziz (2007), L’Albero delle Seppie (Kasba Music, 2012) e CardioTonic (La Corriera Produzioni, 2017), passando dallo ska misto a tarantelle incalzanti del primo, alle rullate tipiche della rumba catalana del secondo, fino a suoni più elettronici dell’ultimo.
Dopo 16 anni di musica, matura la voglia di sperimentare sé stesso sotto il profilo del cantautore, dedicandosi alla scrittura e alla composizione di brani di natura più personale, toccando le sfere più intime della sua evoluzione artistica e sperimentando sonorità d’oltreoceano. Grazie alla stretta collaborazione con Cesare “Mac” Petricich, storico chitarrista della band aretina “Negrita”, che ha curato la produzione artistica del progetto, dà vita a otto brani che oltrepassano i limiti temporali delle mode del momento, affrontando tematiche socio-culturali che caratterizzano la società moderna per come la conosciamo. Dare voce a chi subisce attraverso suoni e parole è il leitmotiv del disco, invitare chi ascolta a rivedersi in ciò che percepisce è la missione.

Apre il concerto “Telephant”
Dj set Bruna Natoli
 
30 maggio 2023 | La cena al buio – Un viaggio tra i sensi – IV appuntamento | ‘A Vineria – Osteria Contemporanea, Ragusa, ore 21:00

Una serata al buio alla scoperta del mondo attraverso i sensi, che durante la cena saranno lo specchio delle tue sensazioni. 
La serata prevede una quota di 30€ a persona. 
1 giugno 2023 | Pietro Sparacino “Occhiaie” – Stand Up Comedy | Bam, Ragusa, ore 21:00
 
“Occhiaie”, l’ultimo spettacolo di Stand Up Comedy in cui Pietro Sparacino racconta di nuove vite che arrivano, vecchie vite che cambiano, vite di vivi che non vivono e che vivrebbero meglio da morti. Meglio l’alba dei morti viventi o l’alba dei morti morenti? Smartphone, TV, tablet, PC, Siri, Google, Alexa… Arrendiamoci, siamo circondati!
Ingresso intero €10,50 + d.d.p. + comm. serv.
POSTI LIMITATI
Prenota un posto al seguente link: https://link.dice.fm/A44e7d8049ba
3 giugno 2023 | “A Cresta Alta – Jacko’s Memorial Show” – vol.2: Bellezza, Amore e Musica in onore di Antonio | Bam, Ragusa

Sabato 3 giugno il BAM ospita la seconda edizione di “A Cresta Alta”, il festival in ricordo di Antonio Giacchino, quest’anno a sostegno dell’associazione “Le ali di Giorgia”. 
Una giornata di festa, ovviamente, ma soprattutto l’occasione per dare un contributo alla raccolta fondi destinata alla ricerca per la cura di una malattia rara come l’atassia teleangectasia:Intervento dei genitori e dei medici della piccola Giorgia (dalle 10:30)Mercatini dell’artigianato Lotteria solidale “A Pesca Alta”A fare da cornice, una delle compagnie più importanti della vita di Antonio: la musica (dalle 16:00)

LIVE:MEGANOIDIOnorata SocietàParacityPlastic farm animals Telephant DJ SET:Fabrizio Rizzone e Carmelo La CognataMax Garrone 
4 giugno 2023 | 3° edizione  Giro della Provincia, raduno Vespa | Provincia di Ragusa

CONDIVIDI CON UN CLICK: