CENTRO COMMERCIALE CULTURALE

NEWSLETTER | COSA FARE A RAGUSA 1-15 OTTOBRE 2023

Vi ricordiamo che sia il cartellone che le newsletter vengono caricate sulla sezione NEWS e EVENTI IN CORSO del sito WWW.CCCRAGUSA.IT dove saranno aggiornate con i nuovi eventi che sopraggiungono.
Se volete dunque tenervi sempre aggiornati sugli eventi, consultate il sito del CCC.
EVENTI ISTITUZIONALI O PATROCINATI DAL COMUNE DI RAGUSA
1 ottobre 2023 | Prosieguo FAM – Fiera Agricola Mediterranea | Ragusa
1-4 ottobre 2023 | Prosieguo FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI | Ragusa
1-8 ottobre 2023 | Prosieguo RAGUSA, DIETRO IL SIPARIO | Ragusa Ibla

Vi siete mai chiesti cosa accade dietro al sipario? Cosa rende possibile quello che va in scena sotto gli occhi dello spettatore? Dopo avervi tenuti con il fiato sospeso, vi sveliamo il programma di questa 2ª edizione di 𝙍𝑨𝙂𝑼𝙎𝑨 𝑫𝙄𝑬𝙏𝑹𝙊 𝙄𝑳 𝑺𝙄𝑷𝘼𝑹𝙄𝑶, un omaggio al grande Italo Calvino in occasione del centenario della nascita. Dal dietro le quinte agli spettacoli, dalle prove aperte alle messe in scena. Ospiti eccezionali, tra musica, arte, danza e teatro. Curiosate tra le pagine e scoprite tutti gli incontri!!!
2 ottobre 2023 | INAUGURAZIONE DELL’ANTICO MERCATO, Ragusa Ibla, ore 19:00

L’Antico Mercato apre le sue porte!
Lunedì 2 ottobre, alle 19.00, sveleremo le nove botteghe; e sarà come fare un salto indietro nel tempo.
Ingresso libero
2 ottobre 2023 | L’ISIDE DI CAMARINA a cura della SRSP e del Parco di Kamarina e Cava Ispica, Museo Archeologico Ibleo, Ragusa, ore 18:30
7-8 ottobre 2023 | MADONNA DEL ROSARIO 2023, parrocchia SS. Ecce Homo, Ragusa
7-8, 14-15, 21-22 ottobre 2023 | FESTIVAL LE VIE DEI TESORI a Ragusa, Ragusa e Ibla
Prenotazioni e acquisto ticket/esperienze/passeggiate presto disponibili sul sito www.leviedeitesori.com
Ricordiamo che il ticket cumulativo potrà essere utilizzato anche per i siti di Scicli e per le altre città siciliane inserite all’interno del Festival Le Vie dei Tesori.

L’organizzazione a Ragusa è curata dall’ass. Il Corno Francese Blu di cui si forniscono i contatti per ulteriori informazioni:
– Federico 3313523559
– Emanuele 3661373234
– Gabriele 3925859297
8 ottobre 2023 | DOMENICA DI CARTA – RAGUSA IN MINIERA, Archivio di Stato, Ragusa, ore 9:00-13:00

È già tempo di nuovi eventi all’Archivio di Stato di Ragusa e Sezione di Modica!.Ci avviciniamo alla “Domenica di Carta”.
Primo appuntamento dedicato alla realtà industriale iblea, con “Ragusa in Miniera”, incentrato sulle miniere d’asfalto, le quali caratterizzarono l’economia locale sin dal sec. XIX.
Una storia industriale, certo, ma che è anche storia di un territorio, cultura, società, arte, folklore, curiosità. Tutto questo sarà al centro del racconto affidato ai documenti dell’Archivio di Stato, che affiancherà la presentazione del libro “Bitume” (a cura di Vincenzo Cascone e Fondazione Federico II – Conversazione tra l’autore e il giornalista Saro Distefano).
Domenica di Carta 2023
8 Ottobre (09:00-13:00)
8 ottobre 2023 | PINK PARADE, via Dante 120/A, Ragusa, ore 9:00-13:00

L’8 ottobre cammina insieme a noi a Ragusa per una giusta causa.
Noi siamo una giovanissima realtà in città, ma l’identità della nostra palestra nasce dalla voglia di promuovere e diffondere la “cultura del benessere”.
Sulla base di ciò e di alcune nostre esperienze personali, abbiamo deciso di aderire alla manifestazione “PittaRosso Pink Parade”, giunta alla sua decima edizione.
Si tratta di una camminata di 5 km a sostegno del progetto “Pink Is Good” della Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro i tumori femminili.
Grazie al Patrocinio del Comune di Ragusa, il Sindaco Giuseppe Cassì e dell’ Assessore allo Sport Simone Digrandi, all’ Assessore ai Centri Storici Giovanni Gurrieri e all’Assessore alla Sanità Giovanni Iacono, siamo riusciti ad organizzare la prima edizione della “Ragusa Pink Parade”.

Sarà possibile iscriversi attraverso una delle seguenti modalità:
– Sul sito web della manifestazione pittarossopinkparade.it, nella sezione iscrizioni (https://www.pittarossopinkparade.it/iscrizione-diffusa…)
– Presso il punto vendita PittaRosso al Centro Commerciale Ibleo a Ragusa (eventuali altri punti vendita su: www.pittarosso.com/negozi)
– Presso la nostra palestra, Il Fit.C-Lab la fabbrica del fitness, in Via Dante 120/A alle spalle delle del supermercato il Centesimo (nei locali dell’ Ex- Cup).
Ad iscrizione avvenuta, il partecipante riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, con le istruzioni su come partecipare.
Per coloro che hanno scelto la modalità di ritiro del kit gara presso il Punto Vendita PittaRosso per la modalità diffusa, sarà necessario presentarsi al Punto Vendita PittaRosso con l’apposito VOUCHER ricevuto nella mail di conferma iscrizione.
Le iscrizioni devono essere presentate entro e non oltre il 24 Settembre.
Il costo dell’iscrizione è pari a 18€.

L’iscrizione dà diritto a:
– Kit gara: composto da maglia tecnica ufficiale della manifestazione ed eventuali prodotti offerti dagli sponsor;
– Pettorale di gara digitale personalizzato: il partecipante riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione, il pettorale in formato digitale (.pdf) personalizzato con il testo che avrà indicato in fase di iscrizione.
– Attestato finale di partecipazione: il partecipante al termine della manifestazione riceverà via e-mail, in formato digitale (.pdf), il proprio attestato di partecipazione che potrà conservare come ricordo;
– Voucher promozionali: eventuali promozioni offerte dagli sponsor saranno inviate via e-mail agli iscritti.
Non è prevista alcuna assicurazione per i partecipanti. Il kit gara, comprensivo di maglia tecnica, sarà garantito ai primi 20.000 iscritti. Raggiunta tale quota di partecipanti non sarà più garantita la consegna del kit gara.
La quota di partecipazione non è rimborsabile in alcun caso.
La maglia tecnica non è sostituibile in alcun caso e farà fede la taglia selezionata in fase di iscrizione.
Bambini e ragazzi sono i benvenuti se accompagnati.
I minorenni dovranno rimanere sotto la sorveglianza dell’adulto accompagnatore (che si assumerà la responsabilità dei relativi comportamenti) per tutta la durata della camminata e rispettare i protocolli di sicurezza.
Fino agli 11 anni il genitore potrà tranquillamente partecipare all’evento, senza costi aggiuntivi, con il/la proprio/a figlio/a, al proprio fianco.
Dai 12 anni sarà obbligatoria l’iscrizione del minorenne.

Abbiamo pensato di estendere il nostro invito anche ad alcune associazioni che si occupano del tema e che operano da anni nel nostro territorio (aiutando a livello psicologico i pazienti, le loro famiglie e che prestano ogni tipo di supporto durante i percorsi pre e post operatori) ed ovviamente alle figure professionali (come dottori/esse e ricercatori e ricercatrici) che si occupano di queste malattie, in modo da poter creare una rete e poter far conoscere ed approfondire questa tematica che troppo spesso lascia i soggetti coinvolti isolati.

Programma dell’evento:
09.00: Incontro manifestanti nel piazzale del Fit. C-Lab
09.15: Conferenza stampa e Talk con Associazioni e Dottori
10.30: Partenza
13.00: Fine gara e saluti
Percorso:
Il percorso di circa 5 km all’interno del centro storico di Ragusa superiore è accessibile a tutti e prevede una pendenza massima tra i 256m/262m:
Via Dante, Via Virgilio, Via Archimede, Via Carducci, Villa Margherita, Via Natalelli, Belvedere Cava Santa Domenica, Piazza Carmine, Via Scuole, Corso Italia, Via Roma, Ponte Nuovo, Piazza Libertà,Via Dott.Pennavaria, Via Ing. Migliorisi, Via Leonardo da Vinci, Piazza del popolo, Viale Sicilia, Via Dante.
Tempo massimo a disposizione dei partecipanti per completare il percorso di 2h30m.
Durante l’evento saranno eseguite riprese video e scattate foto, anche tramite soggetti terzi a ciò debitamente autorizzati, che potrebbero ritrarre i partecipanti, singolarmente o in gruppo. 
9-11 ottobre 2023 | Colloquio interdisciplinare, LA SCIENZA VA ALLA GUERRA, Monastero di Santa Teresa, Ragusa Ibla







12 ottobre 2023 | Conferenza SOVRANITA’ di Luciano Canfora in Scuola dei Beni Comuni, Sala Falcone Borsellino, Ragusa Ibla, ore 16:00-19:00 | Iscrizione obbligatoria alla Scuola dei Beni COmuni

12 ottobre 2023 | TAVOLO DI REFERENZE BNI, CCC, Ragusa, ore 20:00


TAVOLO DI SCAMBIO REFERENZE BNI – UN’OPPORTUNITA’ PER CRESCERE
Siamo lieti di invitare Aziende e Professionisti dell’area iblea a un’opportunità unica: il nostro evento di Scambio Referenze BNI, progettato per persone come te che apprezzano il valore delle relazioni e delle referenze di qualità.
📅 Data: 12 ottobre 2023
🕒 Ora: dalle 20 alle 22,30
📍 Luogo: Centro Culturale Commerciale del Comune di Ragusa, Via Matteotti 61
Cosa ti aspetta:
✅ Connettiti con altri Aziende e Professionisti di successo.
✅ Scambia referenze di qualità per favorire la crescita della tua attività.
✅ Utilizza le migliori strategie di referral marketing.
✅ Costruisci relazioni durature e significative nel mondo degli affari.
Non vediamo l’ora di condividere l’esperienza con te e altri aziende di spicco. Questo è il momento perfetto per promuovere la tua attività e scoprire opportunità di business di valore.
Ti consigliamo di portare con te una buona quantità di biglietti da visita e preparare una breve presentazione per presentare te stesso e la tua attività.
Per confermare la tua partecipazione, ti preghiamo di rispondere a questo messaggio o chiamare l’organizzatore della riunione Nicoletta Pellegrino al 347 060 8671 entro il 7 ottobre.
Invita i tuoi colleghi imprenditori a unirsi a noi. Questo evento è pensato per coloro che apprezzano il potenziale delle referenze di qualità e del networking di livello superiore.
Non perdere questa opportunità di far crescere la tua rete e il tuo business.
Sii parte attiva nel tuo successo e della crescita dell’economia del territorio con BNI!
13 ottobre 2023 | INCONTRO INAUGURALE DEL CORSO, CEntro Servizi Culturali E. Schembari, via Diaz 56, ore 16:00

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del progetto scolastico ALLA SCOPERTA DI RAGUSA E DEL SUO PAESAGGIO CULTURALE 2023-2024.
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 OTTOBRE inviando richiesta a 
ecomuseocarat@comune.ragusa.it 
indicando nome, cognome, istituto scolastico, materia di insegnamento, indirizzo email, numero telefonico.

Possono partecipare tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado. Il corso è a numero chiuso (max 50).
INCONTRO INAUGURALE 13 OTTOBRE ore 16 Centro Servizi Culturali E.Schembari Via A. Diaz 56 Ragusa

Nuove lezioni e nuovi docenti. I nuovi partner che si aggiungono a quelli delle precedenti edizioni sono la SiDidaST-Società italiana di Didattica della storia e il CAI sez di Ragusa. Quest’anno il progetto ha anche il patrocinio dell’AIPH
L’articolazione segue il modello consolidato: da ottobre a dicembre il corso di formazione per gli insegnanti, da gennaio a maggio i laboratori scolastici, a giugno grande festa conclusiva in piazza San Giovanni. Le lezioni del corso di formazione saranno tenute da docenti di diversi insegnamenti e università, da esperti di storia locale oltre che da una geologa e da una guida CAI che faranno “lezioni sul campo”. Tutti gli altri incontri si svolgeranno nella sede del Centro Servizi culturali E.Schembari, Via Diaz 56, Ragusa.

Anche sul sito dell’AIPH Ã¨ stata data visibilità ai laboratori presentati nel corso della V conferenza nazionale dell’Associazione Italiana di Public History nella giornata dedicata alle attività delle scuole nei panel 2,3,4, 2B
https://aiph.hypotheses.org/
13 ottobre 2023 | TATUAGGIO in Parocle-Chiave, Auditorium S. Teresa, Ragusa Ibla, ore 18:00

13 ottobre 2023 | ALTER FABER in Festacrante, via Roma, ore 19:30
14 ottobre 2023 | Presentazione libro, CANNOLI SICILIANI di Roberta Corradin | Palazzo degli Antoci, Ragusa, ore 19:00

14 ottobre 2023 | CONCERTO di Federica Cascone in Note tra le pagine, Ubik Paolino, Ragusa, ore 18:30

13-15 ottobre 2023 | IBLA BUSKERS – 28° edizione, Ragusa Ibla

Il programma 2023 sarà presto disponibile sul sito: https://www.iblabuskers.it/il-festival
Quest’anno sarà adibita una Kids Circus Zone presso i Giardini di via Fiumicello a Ragusa Ibla.
15 ottobre 2023 | Concerto ABBA GOLD COVER a cura di SIciliainmusika, Teatro Perracchio, Ragusa

15 ottobre 2023 | NORDIC WALKING AL PARCO, Castello Donnafugata, Ragusa, ore 9:45 | Gratuito su prenotazione entro il 13

15, 22 e 29 ottobre 2023 | SPETTACOLO LABORATORIO PER BAMBINI, Ragusa e Ibla

MOSTRE ED ESPOSIZIONI
Fino al 1 ottobre 2023 | Mostra, METAFORE del Maestro Giuseppe Leone | Palazzo Garofalo – museo della Cattedrale, Ragusa – ingresso libero
7-21 ottobre 2023 | Mostra, BAMBINI del Maestro Giuseppe Leone | Bottega Cappellani, Ragusa – ingresso libero
Fino al 15 ottobre 2023 | FUSIONI ARTISTICHE, collettiva di pittura e scultura | Galleria del CCC, Ragusa – ingresso libero

La mostra vuole essere un viaggio nella rieducazione e riscoperta della bellezza e nobiltà dell’animo umano attraverso l’espressione artistica.
La creatività va coltivata, in particolar modo quella dei bambini, al fine di preservare l’umanità ormai sopraffatta dalla standardizzazione imposta dalla società odierna. 
Materiale di riciclo incornicerà le opere per creare il perfetto connubio fra naturale e artistico.
Alla mostra interverranno i grandi e i piccoli artisti.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 (esclusa la domenica mattina).
L’inaugurazione è prevista per sabato 2 settembre 2023, alle ore 18:00, alla Galleria del CCC.
3-’10 ottobre 2023 | Mostra, Frammenti di Paesaggi, di SAL JACONO | Palazzo Garofalo – Museo della Cattedrale, Ragusa – Ingresso libero
5-8 ottobre 2023 | Mostra, 100 passi lungo il sentiero dello scoutismo ragusano | CCC, Ragusa, 17:00-20:00 – Ingresso libero

Nei giorni 5, 6, 7 e 8 ottobre presso il Centro Commerciale Culturale sito in via Giacomo Matteotti, 61 si svolgerà la mostra fotografica interattiva e sensoriale dello scoutismo Ragusano.
Non potete mancare, venite a trovarci dalle 17 alle 20!
Fino all’8 ottobre 2023 | Mostra, Le tavole dei Gattopardi | Palazzo Arezzo di Donnafugata, Ragusa Ibla – 15,00 €

“𝐋𝐄 𝐓𝐀𝐕𝐎𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐆𝐀𝐓𝐓𝐎𝐏𝐀𝐑𝐃𝐈”, mostra curata dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio che svela un esclusivo allestimento di preziosi servizi da tavola in ceramica dipinta, presenti nella collezione privata della famiglia Diquattro.
Realizzata col sostegno della Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità sicilianaLibero Consorzio Comunale di Ragusa, in compartecipazione con il Comune di Ragusa.🔵 Ingressi contingentati e solo su prenotazione. Ingresso: 15,00 €.
📲 Per info e prenotazioni: www.teatrodonnafugata.it – 334 220 8186 – info@teatrodonnafugata.it 
<< FERMENTI IN CITTA’ >> | Proposte culturali e artistiche dalla città
7 ottobre 2023 | PROIEZIONE CORTOMETRAGGI, a cura della Pro Loco Mazzarelli | Cortile delle Suore, Marina di Ragusa Ibla, ore 20:30

Il 30 settembre e il 1 ottobre ci rimettiamo in cammino sulle tracce lasciate dagli hobos, seguendo sentieri sterrati e strade periferiche come piace a noi.
La seconda edizione dell’HOBO Festival porterà sul palco di The Globe quattro artisti straordinari, NesimaPark , Pierluigi Petricca (30 sett) e Stella Burns e Cesare Basile (1 otto).
Due serate dedicate interamente al blues in tutte le sue possibilità espressive e derivazioni.
Ad accompagnare la musica, il live painting di Daniele Liali.
HOBO festival è un evento indipendente, organizzato con il contributo di molte e molti.
Illustrazione e grafica sono opera del nostro amico geniale Gaetano Mangano: grazie!
Ringraziamo di cuore gli amici e le amiche che hanno scelto di farci da sponsor: Decanter full proofPrima ClasseA Vineria, e poi Press h24 per l’ufficio stampa e Be Book Libreria Diffusa per la sezione libri.
7 ottobre 2023 | PROIEZIONE CORTOMETRAGGI, a cura della Pro Loco Mazzarelli | Cortile delle Suore, Marina di Ragusa Ibla, ore 20:30

Saranno presenti gli autori.
8 ottobre 2023 | FESTA D’AUTUNNO ENS | Spazio 87, Ragusa, ore 10:00
8 ottobre 2023 | CON GLI OCCHI DEI BAMBINI TOUR, masterclass di canto a cura del Maestro Visintainer | Parrocchia Sacro Cuore, Ragusa, ore 16:30
Stagioni teatrali/musicali 2023/2024 | abbonamenti già aperti:





Altri spettacoli in programmazione al Teatro Duemila per il 2023/204:

CONDIVIDI CON UN CLICK: