CENTRO COMMERCIALE CULTURALE

Newsletter | Cosa fare a Ragusa 4-17 aprile 2022

Puoi consultare la newsletter al seguente link: https://mailchi.mp/a476a9e4e074/cosa-fare-a-ragusa-4-17-aprile-2022

Per iscriversi alla Newsletter “Cosa fare a Ragusa” compilare il form posto in basso nell’home page del sito www.cccragusa.it

Eventuali modifiche/aggiunte saranno annotate in rosso.

06 aprile 2022 | FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI, Stagione Teatro Duemila a cura di Teatro in Primo Piano, ore 20:30
Con Pino Insegno e Alessia Navarro
“Finché morte non ci separi” è una storia d’amore come tante. Un matrimonio, poi un divorzio, poi un rincorrersi di dubbi, mancanze, rancori. Poi la vita che riprende colore con nuovi amori, nuove promesse e rinnovati “per sempre”. Poi, forse, un riavvicinamento, perché come dicono i saggi, talvolta bisogna perdersi per ritrovarsi.

Teatro Duemila, Ragusa
INFO: www.teatroinprimopiano.it e 338 10 11 688
07 aprile 2022 | LE NUOVE PROFESSIONI DEL DIGITAL MARKETING FANNO PER ME?, le dirette Instagram, ore 15:30
Con Salvo Scribano, formatore e coach NLP certificato
07 aprile 2022 | CONVERSAZIONE CON FRANCO GRILLINI, CCC, ore 17:30
Giovedì 7 aprile alle 17.30 al Centro Commerciale Culturale, Via Matteotti 61 a Ragusa ci sarà un incontro con Franco Grillini, una persona straordinaria e un attivista che ha insegnato che le rivoluzioni possono essere gentili.
A seguire proiezione del film Let’s Kiss (Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile) di Filippo Vendemmiati.

INFO: Agedo Ragusa
PRENOTAZIONI: 348 73 52 388
8 aprile 2022 | Giornata di studio sull’infortunistica stradale e gestione dei rifiuti, Auditorium S. V. Ferreri, Ragusa Ibla, ore 9:00-16:00
Infopol, con il patrocinio del Comune di Ragusa, organizza una giornata di studio gratuita per gli operatori della Polizia Locale dal titolo “INFORTUNISTICA STRADALE E GESTIONE DEI RIFIUTI”
8-10 aprile 2022 | Progetto S.T.I.M.A., CCC, Ragusa
RAGUSA TRA LE TAPPE DEL PROGETTO FORMATIVO ITINERANTE “STIMA” SULLE POLITICHE GIOVANILI

“Siamo tutti Importanti e Meritevoli di Ascolto” ovvero S.T.I.M.A.: è questo il nome del progetto Erasmus+, implementato dall’Agenzia per la Promozione dei Giovani, che prevede cinque momenti formativi in altrettanti comuni italiani e una conferenza sul futuro delle Politiche Giovanili che si svolgerà a Napoli. Il progetto vuole coinvolgere e formare giovani interessati a partecipare attivamente alla vita sociale e ai processi democratici della città, fornendo strumenti importanti sulla creazione e gestione di politiche pubbliche e giovanili, nonché spazi di confronto con i rappresentanti istituzionali.
Anche Ragusa, dall’8 al 10 aprile sarà tappa di questo progetto itinerante.

La partecipazione ai Focus Group e alla conferenza nazionale sono gratuite (i costi sono coperti dal programma Erasmus+) è stata aperta e rivolta a tutti i giovani tra i 18 e 30 anni che avessero interesse o esperienza in materia, e che avessero voglia di conoscere e confrontarsi con altri giovani su temi di interesse collettivo scambiando visioni ed esperienze, previa registrazione sul form pubblicato a febbraio sul sito del Comune di Ragusa.
9 aprile 2022 | MORGEN, Stagione Ibla Classica International 2022, Teatro Perracchio, ore 18:00
La rassegna musicale prosegue con la soprano Anna Maria Sarra, il 09 Aprile con lo spettacolo dal titolo “Morgen”, sulle note di Rossini, Verdi e Puccini, accompagnata al pianoforte da Felice Venanzoni.

Teatro Perracchio, Ragusa
ore 18:00
INFO: 334 53 87 069 oppure 338 43 39 281 | info@iblaclassica.it
10 aprile 2022 | COME UN FULMINE, Stagione Il Donnafugata dei Piccoli, di e con Miriam Scala, Teatro Donnafugata
L’ultimo appuntamento della Stagione dei Piccoli al Teatro Donnafugata prevede un cambio di titolo. Al posto di “Dante on the road” verrà messo in scena lo spettacolo “Come un fulmine”, di e con Miriam Scala. 

Nina è una ragazza molto coraggiosa, una giovane e impavida  partigiana; possiede un cane che corre tanto veloce da meritarsi il nome di Fulmine! Fulmine si trova coinvolto in tante vicende pericolose e allo stesso tempo divertenti. Ascolta i messaggi di Radio, fa la staffetta per consegnare messaggi, dorme sopra il fieno sognando l’Italia liberata e in pace, si arrampica sul monte e assiste all’esplosione di un ponte. Vivrà un’avventura talmente ricca di sorprese e di colpi di scena che ogni bambino ne vorrebbe far parte!

Una pagina importante della storia Italiana dedicata ai più piccoli e raccontata attraverso una storia di amicizia e di coraggio!

Teatro Donnafugata, ore 17:00 (primo turno) e ore 18:30 (secondo turno)
Info: 334 22 08 186
10 aprile 2022 | SAINTS & THE BLUES BELTS, Stagione 2022 Siciliainmusika, Teatro Perracchio, ore 18:00
La storia del Blues sul palco del Teatro Perracchio a Ragusa per la Stagione 2022 dell’Ass. Siciliainmusika.
INFO: 351 927 4924
10 aprile 2022 | Inaugurazione mostra DAL BUIO ALLA LUCE, Chiesa di S. Agata, ore 17:00



Domenica 10 aprile alle ore 17 inaugurazione della mostra “…dal Buio alla Luce – Mostra di Diorami Pasquali” che si terrà nella chiesa di Sant’Agata ai Giardini Iblei. Grazie agli artisti dell’Associazione culturale #L_arco che ha realizzato scenari Presepiali Pasquali che ripropongono in chiave tridimensionale e miniaturistica la via dolorosa che giunge alla luce.
Qui maggiori dettagli: https://www.fsgb.it/dal-buio-alla-luce-mostra-di-diorami…/
https://www.facebook.com/events/1112189199629754
10-17 aprile 2022 | I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A RAGUSA
11 aprile 2022 | PRESENTAZIONE I NUMERO DELLA RIVISTA ARCHIVIO STORICO IBLEO, Sala Avis, Ragusa, ore 18:00
Un gruppo di appassionati, di studiosi, di cultori della storia locale hanno voluto rilanciare la Società Ragusana di Storia Patria, oltre vent’anni fa costituita dal compianto preside Filippo Garofalo. Adesso un nuovo corso, con la presidenza del prof. Giorgio Flaccavento.
La Società e il primo numero della nuova serie della rivista “Archivio Storico Ibleo” saranno presentati lunedì 11 aprile, a Ragusa, in sala AVIS, alle ore 18,00.
Partecipare alla presentazione e iscriversi alla SRSP è certamente un gesto meritorio: una comunità che non conosce il proprio passato, non può costruire degnamente il proprio futuro.
13 aprile 2022 | PROGETTO TANZANIA, CCC, Ragusa, ore 18:30-23:00
Il 13 Aprile, dalle 18:30 alle 23:00, il Centro Commerciale Culturale di Via Matteotti, a Ragusa, ospiterà il Progetto Tanzania: “Dona un libro alla speranza“, a sostegno dell’acquisto di libri per la scuola di Kitanewa, in Tanzania.
L’evento, inizialmente previsto per lo scorso 5 Gennaio, e rinviato per ragioni di prudenza, vedrà alternarsi i medesimi ospiti musicali, circondati da un abbraccio africano.
Ci saranno i Duettilascio?, i ragazzi di Spazio Musica, e Guglielmo Tasca, il quale ha donato i cd del suo ultimo lavoro interamente al Progetto Tanzania.
Ci saranno foto e testimonianze dalla missione di Kitanewa, e la nostra esposizione di manufatti e artigianato tanzano, comprese le produzioni dei nostri volontari.
Ci sarà un rinfresco, offerto dai nostri sponsor; ci sarà modo di stare insieme e di chiacchierare, di conoscere e scoprire i nostri progetti.
È l’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme, di accogliere e condividere, e soprattutto di sostenere una, cento, mille speranze.
Contattateci per ogni informazione: 338 98 35 946 oppure 338 18 32 093
Asante sana!!
MOSTRE
Torna ad Aprile la settimana dedicata all’attivismo di Amnesty International.
L’evento prevede tavolino infopoint, raccolta firme, mostra di disegni “Diritti violati” di S. Battaglia, proiezione di filmati, momenti di dialogo e di confronto dedicati ai Diritti Umani e alla necessità di “entrare in azione”, sul territorio, per difenderli.
La Galleria Soquadro espone la collettiva dal titolo De Animis Mundi a cura di Eleonora Aimone.Galleria SoQuadro via N. Colajanni 9, fino al 23 Aprile 2022
dal martedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.www.soquadro.it
soquadroragusa@gmail.com 

Le opere dei quindici artisti partecipanti si compongono attorno al tema fondante dell’anima, delle anime, anzi – come detta il titolo della mostra. Un titolo che rimanda al concetto di Anima Mundi, ma che intende superarlo e contemplare quanto di sensibile e intelligibile – per rimanere, ancora una volta, in ambito filosofico – evochi il concetto di anima nel creato. Una tematica che lascia, dunque, ampio campo all’analisi e all’elaborazione di un soggetto ultimo in cui ciascun artista ha saputo far confluire l’esperienza personale e stilistica necessaria alla produzione di un’opera unica o in edizione.
Gli artisti in mostra, alcuni già promossi in passato da Soquadro – come Giovanni Blanco, Sandro Bracchitta, Daniele Cascone, Giuseppe Giordano, Luca Grechi, Domenico Grenci, Giovanni La Cognata, Gaetano Longo, Angelo Ruta, Ignazio Schifano, Giovanni Viola – ed altri che approdano per la prima volta, non solo in questa galleria, ma nel territorio ragusano tutto – quali Alessia Armeni, Marco Circhirillo, Elisa Muliere e Maurizio Cugnata – espongono opere che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’illustrazione e che fanno di questa mostra un prezioso contenitore di arte transdisciplinare, non solo del contemporaneo locale, ma anche di quello nazionale.
<< FERMENTI IN CITTA’ >>
Proposte culturali e artistiche dalla città
EVENTI IN CITTA’
7 aprile 2022 | RACCONTI DI CANTASTORIE RE BEFE’ E I SUOI COMPARI, a cura di Marcella Burderi, ore 18:30, Libreria Flaccavento
Il 7 aprile si inaugurerà un ciclo di 4 incontri curati dalla etno-antropologa Marcella Burderi. Il primo verterà sui racconti dei Cantastorie, tratti dalle opere del Pitrè.

Libreria Flaccavento, Ragusa
7 aprile 2022, ore 18:30
7 aprile 2022 | I MIEI MOSTRI, secondo appuntamento di PRIMORDIALE: Laboratori di segni e colori, a cura di Collettivo Ocra, ore 17:30-19:30, LalaOcra (via Ecce Homo 178, Ragusa)
PRIMORDIALE è un ciclo di laboratori per tutte le età che ha per oggetto gli elementi base dell’arte: linea, punto, colore, segno, gestualità.
Lasciandoci ispirare dai grandi artisti che hanno fatto dei loro segni opere d’arte, si propongono 5 laboratori nell’atelier multisala LALAOCRA!
Si dipingerà attorno al tavolo, su fogli grandi, condividendo colori, pennelli e idee. Il grande aiuterà il piccolo, e viceversa. Si imparerà in gruppo e si faranno un sacco di domande. Si imparerà tanto ma soprattutto ci si divertirà!
Allontanata l’idea del “bel disegno”, si seguirà l’istinto, dopo aver giocato con il corpo per sciogliere dita, mani e pensieri nel nuovo spazio morbido della TATTILOTECA!

7 aprile 2022 Laboratorio “I MIEI MOSTRI”
Laboratorio rivolto a bambini dai 4 anni in su ma anche a ragazzi, genitori, educatori e chiunque voglia partecipare.
IMPORTANTE: venire con abiti vecchi e sporcabili.
Costo: 10,00 €.
INFO & PRENOTAZIONI: 389 11 63 99 Elisa
7 aprile 2022 | Appuntamento al buio: “Quo vadis, Aida?”, ore 18:00 e ore 21:00
– giovedì 7 aprile
QUO VADIS, AIDA?
di Jasmila Zbanic

Un progetto FITZCARRALDO CINECLUB In collaborazione con CINEMA LUMIERE di RAGUSA
Proiezioni ore 18,30 e 21,00
Via Archimede 214, Ragusa | INFO: tel 0932-682699
Ingresso con tessera FIC – Fitzcarraldo Cineclub 2021-2022
Biglietto / 1 film: euro 5,00
Abbonamento / 10 film: euro 30,00
Tessera FIC – Fitzcarraldo Cineclub 2021-2022: euro 3,00

Ricordiamo che per accedere alle proiezioni è necessario il green pass
Info 330 83 39 49 / 328 43 38 448
8 aprile 2022 | BRUAN QUARTET, Piccolo Teatro del Mercato, Ragusa Ibla, ore 21:00
Ass.culturale Laboratorio8
Via scale duca 8 in via del mercato,
Ragusa ibla
INFO: 3338589882 via whastapp
9 aprile 2022 | DISEGNA LA TUA STORIA CON IL CIOCCOLATO!, Libreria Flaccavento, Ragusa
Pasqua si avvicina e non poteva mancare un evento in cui  protagonista è il cioccolato!
I piccoli (6-10 anni) si divertiranno insieme ad una brava maestra cioccolatiera.

INFO: 0932 62 48 44
Libreria Flaccavento, Ragusa
9 aprile 2022 | A SPASSO PER RAGUSA IBLA, ore 16:00-19:00
Il tour propone una passeggiata a Ragusa Ibla, città sorprendete, ricca di fascino e di storia. Percorrendo le stradine strette e contorte rimarrete affascinati dalle raffinate strutture architettoniche tardo barocco e neoclassiche, scorci e panorami meravigliosi che vi lasceranno senza fiato! Vi aspetto!!!
Durata: 3 ore circa
Costo: 15 euro compresa guida e assicurazione
Info e prenotazioni al: 3477413655
9 aprile 2022 | LA BELLA E LA BESTIA, Teatro Don Bosco, Ragusa, ore 20:00
I partecipanti del Laboratorio Teatrale “Ri-Belli per esprimersi”, sono pronti per offrire al pubblico un adattamento davvero interessante e ricco di spunti de “La Bella e la Bestia”.
Appuntamento il 9 Aprile, alle 20, al Teatro Don Bosco, con INGRESSO GRATUITO.

In scena Gaia Blanco, Carlo Di Ottavio Carbone, Aurora Manenti, Marta Manenti, Dilan Nader, Halbast Nader, Hojin Nader, Lorenza Blanco, Ettore Onun e Francesca Pitrolo.
Fabio Guastella, Abaco – Il Teatro Conta, che ha curato il Laboratorio Teatrale insieme a Francesca Castiglione, psicologa e animatrice de I Tetti Colorati, si occuperà della regia, mentre Francesca lo affiancherà come aiuto-regista.
Ad assistere i ragazzi in scena saranno Sofia Antoci, Alessia Benigno e Roberta Raniolo.
La splendida locandina illustrata dello spettacolo è stata realizzata da Bruna Fornaro.
9 aprile 2022 | LE SEDIE di Ionesco, Piccolo Teatro del Mercato, Ragusa Ibla, ore 21:00
“Le sedie” di Ionesco, drammaturgo francese di origine rumena è una farsa tragicomica.
Lo spettacolo richiama l’ attenzione dello spettatore sul valore della vita nonostante la sua vacuità. Utilizzando la parodia e l’ eccesso il testo riesce a dare risalto con la risata prima e la tragedia dopo ai valori e ai disvalori dell’esistenza umana.
Gli oggetti (le sedie) vanno oltre il mero valore scenografico, diventando parola visiva. L’ oggetto diventa elemento indicatore di un mondo possibile. In questo contesto particolare, i personaggi diventano un tutt’uno con gli oggetti di cui sopra, interagendo attivamente. Così facendo, l’arte del teatro e in modo particolare la capacità dell’attore rendono il mondo reale e immaginario entrambi percepibili.

Regia di Antonio DENOVO
Con Mario Sorbello, Maria Luisa Lombardo, Egidio Pollicina

Ass.culturale Laboratorio8
Via scale duca 8 in via del mercato,
Ragusa ibla
INFO: 3338589882 via whastapp
9-10 aprile 2022 | PICCOLA VERGHIANA – a 100 anni dalla morte di Verga, Maison Godot, Ragusa
Nel centenario dalla morte dell’autore catanese, la Compagnia G.o.D.o.T., dopo grandi successi come La lupa e Fantasticheria, torna in scena con la PICCOLA VERGHIANA. In scena si alterneranno gli attori della compagnia dando vita ai personaggi e alle scene più famose di Verga, dai romanzi alle opere teatrali passando per l’abbondante produzione novellistica. Due serate per omaggiare il grandissimo autore siciliano.

9 aprile 2022, ore 21:00
10 aprile 2022, ore 18:00 

Info: 339.3234452 – 338.4920769 – 328.2553313 – 339.3130315 info@compagniagodot.it
Prenotazione e Prevendita presso MAISON GoDoT
(Via Carducci, 265 – 273 Ragusa) e presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 a Ragusa)
9-10 aprile 2022 | L’INCREDIBILE STORIA DI TURIDDU MALANDRINU INTESO MALACARNE, Rassegna teatrale “Casamatta in scena”, Ragusa
9 e 10 aprile – L’incredibile storia di Turiddu Malandrinu inteso Malacarne
Terzo spettacolo della Rassegna Teatrale: CASAMATTA IN SCENA
Viale Europa, 85 | Ragusa

Uno spettacolo divertentissimo che mescola insieme canzoni, racconto e ironia.
In scena uno straordinario Massimo Leggio insieme a due grandi maestri, Guglielmo Tasca (autore del testo e delle canzoni) e Vincent Migliorisi che li accompagna con le sue chitarre.

INFO: 388 4591604
PREVENDITA presso Casamatta – Spazio Creativo, Viale Europa 85, Ragusa.
Dal lunedì al venerdì:
dalle 10:30 alle 12:30;
dalle 15:00 alle 18:00.

Sabato 9 APRILE | ore 20.30
Domenica 10 APRILE | ore 18.00 e ore 20.00
16 aprile 2022 | NOTTURNA RO’ SABBATU SSANTU, Escursione Kalura, Ragusa
Sabato 16 aprile 2022: NOTTURNA rò Sabbatu Ssantu  a Ragusa, con cena in agriturismo, a cura dei Kalura.
Per eventuali info e/o chiarimenti puoi anche contattarci al 327.0069217

CONDIVIDI CON UN CLICK: